Presentazione

Il Raggruppamento GOAL nasce nel 2003 grazie all’iniziativa di alcune persone provenienti dai paesi di Lumino, Arbedo e Gorduno. Lo scopo di istituire il Raggruppamento era ed è tuttora quello di creare una squadra per ogni categoria di gioco, a partire dalla scuola calcio fino agli allievi A, affinché si potesse dare la possibilità a tutti i ragazzi dei tre comuni di giocare sotto lo stesso nome; ossia Raggruppamento GOAL. Infatti era impensabile che le tre società FC Moderna, US Arbedo e AS Gorduno potessero creare una squadra per ogni categoria con i soli ragazzi del paese. Riunendo le tre sezioni allievi delle tre società “madri”, siamo riusciti ad iscrivere tutte le squadre al campionato della stagione 2003-2004 (Allievi A, B, C11, C9, D9, D7, E1, E2 e E3) e a comporre una nutrita squadra di Scuola Calcio con il nome di Raggruppamento GOAL. I campi da gioco sono stati messi a disposizione dai Comuni di Lumino, Arbedo e Gorduno. Cogliamo l’occasione per ringraziare i dirigenti delle società madri ed i Comuni dei tre paesi per la cortese collaborazione e per il prezioso sostegno dimostratoci.


Inizialmente il nome GOAL è stato creato quale anagramma delle tre società madri. GO per Gorduno, A per Arbedo e L per Lumino. Poi nelle stagioni successive, precisamente nel 2004, è entrato a far parte del Raggruppamento anche l’AS Gnosca e nel 2006 il FC Moderna, ma il nome è rimasto invariato. 
Dal 2010 abbiamo avuto il piacere di accogliere nella nostra famiglia GOAL anche i GC Carassesi, pertanto sono stati effettuati diversi avvicendamenti sia alle squadre che ai campi di gioco. 
Da settembre 2014 l'AS Gnosca ha lasciato il nostro raggruppamento.


I primi anni non sono stati facili più che altro a livello finanziario. Infatti ci siamo subito confrontati con le innumerevoli spese amministrative: i campi da calcio, gli arbitri, il lavaggio tenute, i palloni e tutto il materiale necessario per gli allenamenti. Da subito, abbiamo voluto dare anche un segno tangibile al Raggruppamento, distribuendo a tutti i ragazzi il training e la borsa con il nostro logo; spesa onerosa, ma necessaria per l’immagine del club. Poi, man mano che entravano i vari contributi dalle società madri, da G+S, dalla FTC e dagli amici sponsor, siamo riusciti a dar loro anche una tenuta ufficiale con i colori blu e bianco (ora abbiamo aggiunto anche un po’ di colore giallo), le magliette per l’allenamento, la giacca a vento, il cappellino, la felpa blu con la scritta gialla GOAL e quest’anno, in particolare, abbiamo distribuito il nuovo training quale segno di continua evoluzione. Ringraziamo sentitamente tutti coloro che hanno contribuito finanziariamente a realizzare quanto sopra.